DecidiTorino

Indietro

Contactless per i mezzi GTT

Stefano Boffetta Stefano Boffetta  •  27/09/2018  •    2 commenti
Sistema contactless a Londra
Sistema contactless a Londra


Codice della proposta: TOR-2018-09-92

Come in altre città, aggiungere al sistema BIP sui mezzi pubblici GTT la possibilità di pagare anche con le carte di credito o bancomat dotate di contactless

In molte città il sistema per pagare i mezzi di trasporto pubblici permette di utilizzare anche le proprie carte di credito o bancomat, dotati di tecnologia contactless, in aggiunta alle carte dedicate (Oyster a Londra, BIP a Torino ecc...)

Il sistema funziona così: a fine giornata viene addebitato sulla carta il costo più conveniente. Ad esempio, se un utente effettua un solo viaggio nella giornata, gli vengono addebitati € 1,70. Se invece effettuano due viaggi a distanza di più di 100 minuti, l'addebito sarà € 2,50 del biglietto Daily.

In questo modo si permettono soluzioni di pagamento alternative, più vicine alle esigenze dei viaggiatori. E di conseguenza meno viaggi senza biglietto.

Vorreste poter pagare la tariffa migliore usando le carte contactless?

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
  • EdoBoo
    EdoBoo  • 03/10/2018 14:42:29

    Sono molto favorevole con la proposta. Avevo visto questo sistema a Londra e mi è parso subito molto furbo. Inoltre attivare il contactless permetterebbe l'acquisto non solo con carte, ma anche con smartphone (Apple Pay, Google Pay etc...), sarebbe anche molto comodo per turisti e utenti salturi: non bisognerebbe più preoccuparsi di avere i biglietti!

    Nessuna risposta
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone