DecidiTorino

Indietro

Realizzare la via pedonale più lunga d'Europa

Gregorio Gregorio  •  07/09/2018  •    Nessun commento
Via pedonale 4 km: Piazza Statuto-Villa della Regina
Via pedonale 4 km: Piazza Statuto-Villa della Regina


Codice della proposta: TOR-2018-09-89

Chiudere al traffico privato le strade tra Piazza Statuto e Villa della Regina realizzando una via pedonale di 4 km...la più lunga d'Europa.

Via Garibaldi è attualmente la seconda strada pedonale più lunga d'Europa con 963 metri, in questa particolare classifica è preceduta dalla sola Rue Sainte-Catherine a Bordeaux con 1.200 metri. Perchè non provare a diventare i primi? 

Propongo i seguenti interventi a basso costo (tranne uno) che sommati garantirebbero una strada pedonale di 4 km:

  • Piazza Statuto - La piazza si presta a diverse soluzioni urbanistiche, in particolare la zona centrale. La sistemazione superficiale potrebbe avvenire come segue:
  • Via Garibaldi - Non necessita interventi.
  • Piazza Castello - Chiudere le zone est e sud al traffico privato. Di fatto si determinerebbe la chiusura totale della piazza e delle vie che la incrociano (Micca, Viotti, Verdi, 1°Maggio).
  • Via Po - Pedonalizzare le corsie laterali.
  • Piazza Vittorio Veneto - Chiudere al traffico privato in direzione est-ovest ed eliminare la sosta in superficie.
  • Ponte Vittorio Emanuele I - Pedonalizzare le corsie laterali.
  • Piazza Gran Madre - Il punto più critico e l'unico che comporterebbe costi rilevanti. Propongo di riprendere il progetto del sottopassaggio veicolare della piazza tra i corsi Moncalieri e Casale e del ponte di Corso San Maurizio. Tale progetto, o almeno parte di esso (https://www.bodaarchitetti.it/concorso-gran-madre) consentirebbe di pedonalizzare anche i Lungo Po Diaz e Cadorna prospicenti i Murazzi intercettando il relativo traffico.
  • Via Villa della Regina - Pedonalizzare la strada e piantumare uno/due filari di alberi. Un percorso pedonale in sicurezza invoglierebbe molti turisti, soprattutto stranieri, a percorrerlo per visitare la Villa stessa.

Non esito a dire che si tratterebbe davvero di una realizzazione coraggiosa, con importanti valenze ambientali e turistiche. Potrebbe determinare anche la chiusura di molte strade limitrofe, accelerando il processo di pedonalizzazione di tutto il centro storico. Inoltre la strada potrebbe essere ulteriormente prolungata con la chiusura di Via San Donato, di cui si è dibattuto per anni, portando la lunghezza complessiva a 5,5 km.

La presente proposta segue il dibattito https://www.deciditorino.it/debates/62-realizzare-la-via-pedonale-piu-lunga-d-europa in cui è possibile visualizzare i contributi di altri utenti.

Grazie per l'eventuale attenzione.

Sarebbe possibile collegare con una strada pedonale Piazza Statuto a Villa della Regina?

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone