DecidiTorino

Indietro

Vigile di Quartiere

antonio moretti antonio moretti  •  31/07/2018  •    3 commenti
Senza_titolo-1.jpg
Senza_titolo-1.jpg


Codice della proposta: TOR-2018-07-84

Istituire la figura del vigile di quartiere ovvero un membro delle forza dell'ordine che svolga una attività di presidio in mobilità dolce (a piedi, in bicicletta etc...).

Istituire la figura del vigile di quartiere ovvero un membro delle forze dell'ordine che svolga una attività di presidio in mobilità dolce (a piedi, in bicicletta etc...), percorrendo costantemente le vie del quartiere.

Questa figura oltre a migliorare il servizio di garanzia del rispetto dell'ordine pubblico, migliorerebbe l'efficacia e l'efficienza delle attività di intervento emergenziale sul territorio svolte dalla polizia municipale, in quanto sgraverebbe il centralino da parte delle richieste di intervento, ponendosi come diretto segnalatore, velocizzerebbe tempi di segnalazione e l'efficacia delle richieste.

Il Vigile di Quartire dovrebbe essere in divisa e non in boghese al fine di esercitare l'effetto di dissuasione dal compimento di comportamenti illeciti ovvero in violazione di una qualsiasi norma dello Stato della Regone o del Città.

E' necessario un presidio dedicato all'interno dei parchi, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi durante i quali vi si concentra una parte consistente della popolazione. Questo tipo di presidio potrebbe essere minimo ma continuativo durante le ore notturne.

Ti è mai capitato di assistere nei luoghi pubblici del tuo quartiere a violazioni della legge e del regolamento comunale?

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
  • Lorenzo Minetti
    Lorenzo Minetti  • 29/08/2018 18:56:39

    L'istituzione del "poliziotto di quartiere" può essere un buon aiuto per il mantenimento dell'ordine pubblico. In alcuni quartieri, ad esempio Barriera di Milano, va incrementato il controllo degli esercizi pubblici e delle aree comuni come i giardini pubblici da parte delle forze dell'ordine in modo coordinato con servizi specifici.

    Nessuna risposta
  • Ivan Aliberti
    Ivan Aliberti  • 05/08/2018 15:22:47

    Mi sembra un'ottima idea e quindi ho appoggiato anche io questa bella proposta.
    Io anche ho fatto una proposta su questo portale e vi invito a darci un'occhiata, anche se tratta tutt'altro argomento: "Aree Cani Diffuse di quartiere".

    Nessuna risposta
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone