DecidiTorino

Indietro

Aree Cani Diffuse di quartiere

Ivan Aliberti Ivan Aliberti  •  25/07/2018  •    4 commenti
Area_Cani_volantino_locandina_da_stampare.jpg
Area_Cani_volantino_locandina_da_stampare.jpg


Codice della proposta: TOR-2018-07-81

Come a Milano, propongo di ricavare dalle tante aree verdi di quartiere tantissime piccole e medie aree cani recintate. Questo ridurrebbe sistematicamente lo sporco e gioverebbe a animali e cittadini.

Premesso che ho la fortuna di avere un cane che amo moltissimo. E' evidente che i cani in città stanno aumentando continuamente  (vedi statistiche del Ministero allegate).

E' realta' che lo sporco dovuto ai bisogni dei cani ha raggiunto livelli sgradevoli e contrari all'igiene. Se il problema delle feci e' risolvibile con la buona volonta' dei proprietari, purtroppo cio' non vale per le urine dei cani, maleodoranti e antigieniche a scapito spesso dei muri delle case o delle gomme delle auto.

Proprio per questo problema in diverse citta' italiane si e' arrivati a obbligare i padroni dei cani di munirsi di bottiglietta d'acqua per diluire le urine (vedi articolo allegato).

Io penso che questa idea non sia pero' risolutrice: troppo scomoda per i proprietari e pure inutile perche' diluire le urine non le cancella. Si tratta solo di un palliativo, tanto piu' pure scomodo ed impopolare.

Io propongo invece un intervento a costi ridotti che migliorerà in modo sistematico il problema: sull'esempio di Milano, propongo di ricavare dalle tantissime aree verdi dei nostri quartieri delle piccole e medie aree cani recintate. Questo ridurrebbe sistematicamente lo sporco e gioverebbe anche agli animali.

A Milano hanno ricavato delle aree cani quasi ad ogni isolato, sfruttando anche i più piccoli triangoli di verde (vedi documento allegato).

Questo idea portera' ad un circolo virtuoso di vantaggi:

1) i padroni dei cani porteranno quasi sempre il loro animale in queste aree, perchè più comodo che fare lunghe passeggiate e perche' sara' un bene per l'animale;

2) infatti il cane avra' occasione di giocare coi propri simili, senza invadere e sporcare i parchi dedicati a bambini e persone;

3) di conseguenza l'intero quartiere rimarra' molto più pulito;

5) infine, i bisogni fisiologici dei cani diventeranno per i padroni un'occasione per socializzare con altri abitanti nel quartiere:  da fonte di possibile tensione tra cittadini gli animali torneranno ad essere uno strumento di socializzazione e di costruzione della comunita'.

 

Se questa idea ti piace ti chiedo di cliccare sul pulsante "SOSTIENI" e condividerla con altri. In allegato troverai una locandina da stampare e diffondere via whatsapp.

Se raggiungeremo 5000 sostenitori la proposta verra' discussa in Comune: prova questa bella occasione di partecipazione diretta, basta un click per una buona idea!

Infine, ti invito a migliorare l'idea aggiungendo un commento alla discussione ed aggiungendo un'area verde da dedicare ad una nuova area cani: usa il link di seguito

Sei d'accordo a ricavare molte piccole aree cani diffuse per ridurre lo sporco nelle strade e migliorare la vita di animali e cittadini?

Documenti (3)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone