DecidiTorino

Indietro

100% corsie preferenziali per il trasporto pubblico

Gregorio Gregorio  •  10/06/2018  •    1 commento
Say cheese
Say cheese


Codice della proposta: TOR-2018-06-28

Realizzare corsie riservate al trasporto pubblico sul 100% dei percorsi.

Propongo l'estensione delle corsie preferenziali per il trasporto pubblico con l'obiettivo di raggiungere il 100% di copertura dei percorsi, almeno nella tratta urbana. La proposta è così suddivisa:

1) condivisione percorsi con le Circoscrizioni: proporre alle Circoscrizioni l'attuale mappa delle linee GTT e una data limite entro cui proporre eventuali variazioni ai percorsi dei mezzi pubblici, a condizione che siano lineari e sensate rispetto ai flussi di traffico. Discutere eventuali richieste di variazioni.

2) corsie preferenziali provviste di cordoli: tracciare le corsie riservate in base a quanto condiviso con le Circoscrizioni su tutta la lunghezza dei percorsi. Installare i cordoli al fine di limitare l'invasione delle corsie da parte di mezzi non autorizzati. Selezionare modelli di cordoli che garantiscano la sicurezza anche ai conducenti di mezzi a due ruote.

3) soppressione fermate: ridurre il numero di fermate portando la distanza media fra loro a 400-500 metri.

4) priorità semaforica: installare impianti semaforici che garantiscano la precedenza ai mezzi pubblici.

5) telecamere di controllo: installare telecamere lungo i percorsi o direttamente sui mezzi pubblici per monitorare e multare eventuali invasioni delle corsie riservate.

Ritengo che l'obiettivo sia realisticamente raggiungibile in due anni, almeno per i primi 3 punti. La relativa realizzazione sarebbe infatti molto economica, efficace e garantirebbe: spostamenti più rapidi, aumento delle corse a parità di mezzi in circolazione, risparmio carburante, minore usura meccanica, riduzione dei costi di esercizio e manutenzione di mezzi e fermate, incremento dell'utenza ed aumento dei ricavi da vendita biglietti e multe.

L'immagine utilizzata si riferisce ad una campagna pubblicitaria sul rispetto delle corsie riservate promossa qualche anno fa dalla Città di Londra. Per visualizzare la discussione completa con i contributi di altri utenti rimando al dibattito "100% corsie preferenziali" presente nell'apposita sezione.

Grazie per l'eventuale attenzione.

Sarebbe possibile realizzare corsie preferenziali per il trasporto pubblico sulla totalità dei percorsi?

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone