DecidiTorino

Indietro

Tram al posto della vecchia Torino Ceres

Adriano G. V. Esposito Adriano G. V. Esposito  •  17/12/2018  •    Nessun commento

Codice della proposta: TOR-2018-12-121

Recupero della tratta ferroviaria urbana Torino - Ceres

La tratta della ferrovia Torino - Ceres da Madonna di Campagna a Piazza Baldissera sarà dismessa e il suo tratto da Piazza Baldissera alla Dora è da tempo abbandonato e degradato.

La proposta qui presentata è l'idea di sfruttare questa infrastruttura come linea tram ad alta velocità e capacità, ad esempio come sfiocco del 4 da Corso Giulio / Porta Palazzo. 

Da tale località, da un lato o dall'altro della Dora sfruttando i ponti già esistenti, una derivazione della linea 4 imboccherebbe la vecchia infrastruttura Torino - Ceres percorrendo l'attualmente abbandonato trincerone.

I binari dovrebbero quindi essere collocati sulla sede ferroviaria al posto dei vecchi binari.

Le parti scoperte della trincea potrebbero essere colmate oppure utilizzate così come sono, ma questa seconda scelta porrebbe il problema di costruire fermate accessibili anche ai disabili. 

Nei pressi di Piazza Baldissera il tram potrebbe passare con sottopasso, utilizzabile anche dal traffico privato su corsia pubblica aggiuntiva.

In tale modo si potrebbero chiedere fondi statali per trasporto pubblico locale ma risolvere anche la difficile questione dell'attraversamento della piazza.

Altrimenti si potrebbe fare attraversamento a raso, facendo poi scendere con lieve pendenza il tram nella galleria sotto Via Stradella.

La parte tunnel sotto via Stradella è la parte piu costosa perché andrebbero costruiti le fermate sotterranee e i loro accessi. Ma sarebbe anche la parte più pregiata perché il tram transiterebbe in modo molto veloce.

A Madonna di Campagna si si attesterebbe capolinea, oppure con altro sforzo economico si potrebbe fare risalire con poca pendenza la sede binari per collegarla a quelle del nodo di Corso potenza / Grosseto, molto auspicabile na problematico perché bisognerebbe adeguare il progetto attuale della nuova ferrovia al passaggio del tram proveniente da Madonna di Campagna.

Tutto ciò avrebbe dovuto essere studiato quando fu fatto il progetto della nuova linea, invece assurdamente si pensò di semplicemente abbandonare tutto il vecchio.

È insomma una situazione difficile tuttavia questo progetto  avrebbe il pregio di recuperare una infrastruttura preziosa e dotare la città di una linea di tram persino migliore del 4.

----------

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone