Codice della proposta: TOR-2018-11-114
È abbastanza facile notare che la grande massa violacea che fa cappa sulla città non è legata particolarmente alle pm. Quindi sarebbe opportuno aumentare la gamma di sostanze e fare una ricerca
In questi giorni di novembre 2018 si vede una cappa decisamente brutta, viola e fitta. Ma le pm 10 e 2.5 stanno basse.
L'anno scorso le pm erano quasi sempre sopra il limite, e quindi tutti davano per scontato che lo smog fossero le pm.
Ora confrontate le foto della cappa e i valori delle pm e vedrete che le cose non quadrano.
Certo, a novembre la cappa è nebbia. Si però la cappa c'è anche ad sgosto, quindi come la mettiamo?
Io chiedo solo un atteggiamento serio di fronte a qualcosa che ammazza le persone. È ormai ufficiale che l'inquinamento provoca morti ogni anno.
Cerchiamo di far qualcosa? Anche perché non è che uno dall'oggi al domani decide di andare al sud, abbandonare tutto e vivere in un ambiente sano. Non si può ! Dobbiamo risolvere il problema! E se non si può almeno essere sicuri delle cause!
Bene, constatato che le pm non sono la causa primaria, e visto che ufficialmente ci sono riscontri solo ed esclusivamente con le pm, facciamo uno studio scentifico serio?
Prima di tutto dobbiamo apliare i sendori. Le pm sono principalmente rilevate in una sola centralina. Altre sostanze massimo in 2 centraline. Ora, mettiamo tutte le 4 stazioni con tutti i sensoti?
Poi ampliato le sostanze controllate.
E infine facciamo una analisi annuale o più con associate foto da webcam sulla collina o sulle montagne per una foto visiva della situazione.
Infine sarebbe bello che qualche professionista si mettesse a fare una analisi dei big data aggiungendo fattori esterni a Torino.
Se volessimo fare le cose per bene, creare un sensore esterno che collegato al wifi delle case e a un app associata. Ovviamente a un costo accettabile.
Le persone hanno uno strumento utile per loro e voi avete un sacco di big data.
Chiedo solo uno studio scientifico che segua una ricerca ampia e non dire : la colpa è solo delle pm....