DecidiTorino

Indietro

Integrazione di una tratta della linea sfmA nei biglietti/abbonamenti GTT

Luca Monagheddu Luca Monagheddu  •  03/11/2018  •    3 commenti
Intreccio linee Metro 2 e sfmA nella zona Nord di Torino
Intreccio linee Metro 2 e sfmA nella zona Nord di Torino


Codice della proposta: TOR-2018-11-113

La nuova linea 2 della metro a causa di modifiche riguardanti la sfmA probabilmente non servirà il Nord-Ovest. La proposta ha come fine la creazione a zero spese di un servizio che la raggiunga.

Il nuovo progetto della metro 2 di Torino è limitato alla zona Nord-Est di Torino e si spinge fino a Pescarito e San Mauro senza tener conto dello Stadio Juve, della Reggia di Venaria e dell'aeroporto di Caselle poichè materia del nuovo collegamento Torino-Ceres (sfmA).

Proprio la sfmA sembra però destinata a portare i maggiori vantaggi principalmente agli abitanti delle zone Sud e Centro di Torino che potrebbero prendere un singolo mezzo per attraversare la città e raggiungere i punti d'interesse a Nord. Mentre gli abitanti di quest'ultima zona si troverebbero costretti a prendere mezzi urbani fino alle stazioni Rebaudengo/Grosseto/Dora e poi pagare un ulteriore biglietto, allo stesso costo nonostante il numero minore di fermate, per usufruire della ferrovia in direzione Ceres. Ciò sicuramente non incentiverebbe l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Inoltre, dopo i disagi causati dagli attuali lavori in Corso Grosseto e Piazza Baldissera, da un punto di vista economico e logistico, non avrebbe alcun senso creare un percorso parallelo alla sfmA dedicato unicamente alla metro 2.

Per questo motivo si potrebbe decidere di considerare almeno una parte della linea ferroviaria Torino-Ceres (da Lingotto a Caselle) come una ulteriore metropolitana in superficie, una specie di linea 3 molto veloce (dato che viaggerebbe su ferrovia con stazioni lontane l'una dall'altra) che collegherebbe senza costi aggiuntivi i 3 punti di interesse sopra menzionati al resto della città senza alcuna tariffa aggiuntiva per chi già disponesse di un abbonamento o di un biglietto GTT urbano (e senza particolare riguardo nei confronti di alcuna zona della città). O, in alternativa, si potrebbe creare un abbonamento o un biglietto extraurbano con un costo leggermente più alto che tenga in conto del primo tratto della sfmA sempre al fine di facilitare la mobilità (anche ecologica) di torinesi, piemontesi e soprattutto turisti.

Quest'ultimi infatti, se provenienti dall'aeroporto, potrebbero non solo recarsi allo stadio bianconero, alla Reggia di Venaria o in centro, ma anche muoversi verso zone non servite dalle ferrovie con un biglietto che comprenda, in un pacchetto unico, le 2 linee della metropolitana ed i trasporti urbani GTT.

Infine, in futuro, si potrebbe procedere a creare una vera e propria linea ferroviaria urbana (con treni dedicati, meno impattanti e più frequenti) rivolta solo alle stazioni ferroviarie urbane con i capolinea in corrispondenza di Lingotto e di Caselle: una vera e propria metropolitana superficiale veloce ed interconnessa al resto dei trasporti GTT (con eventualmente un altro nome in grado di qualificarla al pari delle altre linee urbane).

PRO:

  1. Nessun costo infrastrutturale aggiuntivo
  2. Nessun cantiere
  3. Nessun disagio alla viabilità
  4. Stesso trattamento in termini costi-benefici per tutti i cittadini di Torino (Nord, Centro e Sud)
  5. Efficace decongestionamento del traffico in direzione Juventus Stadium, Venaria Reale e Aeroporto di Caselle
  6. Uguale importanza date alle cittadine extraurbane di Venaria, Pescarito e San Mauro
  7. Efficace impostazione dal punto di vista turistico delle tariffe GTT
  8. Abbattimento delle tempistiche di attraversamento urbano Nord-Sud (attualmente con i mezzi pubblici GTT si impiega più di un’ora)
  9. Rebaudengo, Porta Susa e Lingotto come ulteriori punti di interconnessione tra le 3 linee con conseguenti spostamenti più dinamici, veloci e piacevoli

Grazie per il tempo e l'attenzione dedicati alla lettura della proposta.

Link utili:

Vorresti integrare una tratta della linea sfmA nei biglietti/abbonamenti GTT?

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
  • David
    David  • 05/11/2018 21:22:39

    Condivido pienamente l'idea di utilizzare la SfmA come metropolitana veloce sul modello della RER di Parigi o come linea 2 di Napoli e di integrarla nel biglietto urbano: in generale le potenzialità del passante vanno sfruttate meglio, seconfo me anche in integrazione con una metropolitana a rotabili tradizionali (si veda proposta "M2 liw cost e subito")

    Nessuna risposta
  • Musto Tamara Romina
    Musto Tamara Romina  • 28/11/2018 21:00:16

    È fantastico! In effetti che caselle non sia collegata alla prima cintura di Torino è assurdo, solo in centro! E che io sappia non ci sono altri mezzi che facciano una via di mezzo. Speriamo venga accolta da tanti, nel mio l'ho condivisa sui social e ho invitato a leggere es accogliere. Spero funzioni

    Nessuna risposta
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone