DecidiTorino

Indietro

Ritorno al Futuro: ripristino della monorotaia di Italia 61.

Franco Gungui Franco Gungui  •  19/10/2018  •    1 commento
Monorotaia Italia 61
Monorotaia Italia 61


Codice della proposta: TOR-2018-10-105

Progetto retro avveniristico per ripristinare la linea della monorotaia Alweg, costruita per l'occasione del centenario dell'Unita' d'Italia del 1961.

La linea della monorotaia potrebbe essere realizzata sull'attuale tracciato, partendo dal Museo dell'Automobile, con fermata intermedia al Palazzo a Vela, per arrivare fino a Palazzo Nervi, che tra l'altro sara' oggetto di restauro e rilancio nei prossimi anni (si spera).

Il progetto avrebbe probabilmente un buon impatto sul territorio circostante, Torino ne gioverebbe soprattutto a livello turistico. 

Lungo il tragitto potrebbero realizzarsi diverse attivita' che rilancerebbero tutta l'area di Italia 61, ormai in declino da diverso tempo.

L'idea e'  folle con problematiche realizzative, ma perche' non sognare? 

 

Vuoi ripristinare la linea della monorotaia con il trenino, per collegare il Museo dell'Automobile fino a Palazzo Nervi?

Documenti (0)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
  • EdoBoo
    EdoBoo  • 07/11/2018 13:55:34

    Sarebbe molto bello, ma il problema è che il tracciato è praticamente parallelo alla linea 1 della metropolitana, ed essendo così breve non sarebbe molto utilizzato...
    Magari per un uso prevalentemente turistico ci potrebbe anche stare, però per fare ciò bisogna che prima venga sistemato il Palazzo del Lavoro, così che diventi un'attrazione e magari chi ci si recherà utilizzerà anche la monorotaia...
    Per il resto la cosa potrebbe essere utile solo se si allungasse notevolmente il tracciato, facendolo arrivare da un lato verso Moncalieri e dall'altro almeno fino alle Molinette...

    Nessuna risposta
Questa proposta non ha notifiche.
Non sono state definite milestone