DecidiTorino

Indietro

Mobilità e blocchi del traffico

Massimofederico Massimofederico  •  20/12/2017  •    2 commenti  • 

Da possessore di diesel euro 4 sono favorevole ai blocchi del traffico applicati a Torino.

La misura contribuisce a non peggiorare la qualità dell'aria quando è cattiva o pessima, tuttavia non la migliora. Inoltre scarica i disagi solo su una parte della cittadinanza.

Inoltre il traffico veicolare non diminuisce, o diminuisce poco.

A mio avviso tutte le auto, anche quelle meno inquinanti dovrebbero essere coinvolte nei blocchi. Ad esempio, quando scatta il blocco dei diesel euro 4, perché non fare scattare blocchi anche per i benzina? Una misura efficace potrebbe essere bloccare anche i benzina che viaggiano con solo una persona a bordo (x i diesel occorre essere in 3, per i benzina bisognerebbe essere almeno 2).

Questa misura potrebbe ridurre il traffico, l'inquinamento, distribuire più equamente i disagi e migliorare la viabilità, sia automobilistica che ciclabile

Commenti (2)


È necessario iniziare la sessione o registrarsi per commentare.
  • Giovanni Patanè
    Giovanni Patanè  • 20/12/2017 08:30:29

    Come scrivevo anche sulla pagina di Chiara, i Benzina non emettono ne’ particolato, ne’ composti azotati (Nox), per cui non impattano minimamente sull’inquinamento ambientale.
    Piuttosto e’ da rafforzare la spinta al rinnovamento del parco vetture dei settori commerciali ed edili. Fin troppo spesso si vedono circolare camion che allo scarico hanno una ciminiera. Sono quelle le vetture che inquinano realmente, in quanto o sono prive di dispositivi per abbattere il particolato ( intenzionalmente o perché semplicemente vetusti).

    Nessuna risposta
  • Sara Razzetti
    Sara Razzetti  • 26/12/2017 00:46:42

    Utili anche i controllo di sistemi di riscaldamento di condomini e edifici.
    Fare sanzioni se non è stata applicata la normativa.
    Investire i soldi incassati in politiche di controllo e miglioramento della qualità dell’aria.

    Nessuna risposta